Board

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

 Board - Centro Studi Impresa Lavoro

BOARD

Giuseppe Pennisi è presidente del Board Scientifico di ImpresaLavoro. Economista, già Banca Mondiale e dirigente generale dei Ministeri del Bilancio e del Lavoro. E’ stato docente di Economia al Bologna Center della John Hopkins University e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. E’ Consigliere del Cnel ed insegna all’Università Europea di Roma.
Cesare Gottardo è professore ordinario di materie economiche all’Università di Udine, dove insegna nelle facoltà di Agraria, Giurisprudenza e Ingegneria. Autore di numerosi saggi di carattere scientifico, si è occupato in particolare dei temi del risparmio, della crescita dell’ impresa, di storia del pensiero economico e di economia generale.
Salvatore Zecchini, Studi economici presso la Columbia University, New York e il Dipartimento di Economia dell’University of Pennsylvania, Philadelphia. Docente di Politica Economica Internazionale all’Università Tor Vergata di Roma. E’ Presidente del Gruppo di Lavoro dell’OCSE su PMI e Imprenditoria.
Luigi Luciano Pellicani, già direttore di “Mondoperaio”, insegna Sociologia presso la Luiss “Guido Carli” di Roma. E’ autore di numerosi saggi, fra i quali Dalla società chiusa alla società aperta, Le radici pagane dell’Europa, Anatomia dell’anticapitalismo, Dalla Città sacra alla Città secolare, La società dei giusti. Parabola storica dello gnosticismo rivoluzionario, La genesi del capitalismo e le origini della Modernità.

 

RICERCA

Carlo Lottieri ha studiato a Genova, Ginevra e Parigi. insegna materie filosofico-giuridiche all’Università di Siena e all’Istituto di filosofia applicata della Facoltà di teologia di Lugano. Fondatore e Direttore del Dipartimento di Teoria Politica dell’Istituto Bruno Leoni, è nel comitato di redazione del Journal of Libertarian Studies ed è Fellow dell’International Centre of Economic Research. Per ImpresaLavoro coordina il progetto dell’Atlante Fiscale Europeo, un confronto ragionato tra i vari regimi fiscali presenti in Europa.