Fellow researchers

BOARD

Giuseppe Pennisi, Presidente del Board Scientifico di Impresa Lavoro.  Economista, già Banca Mondiale e dirigente generale dei Ministeri del Bilancio e del Lavoro. E’ stato docente di Economia al Bologna Center della John Hopkins University e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. E’ Consigliere del Cnel ed insegna all’Università Europea di Roma.

Cesare Gottardo, è professore ordinario di materie economiche all’Università di Udine, dove insegna nelle facoltà di Agraria, Giurisprudenza e Ingegneria. Autore di numerosi saggi di carattere scientifico, si è occupato in particolare dei temi del risparmio, della crescita dell’ impresa, di storia del pensiero economico e di economia generale

Salvatore Zecchini, Studi economici presso la Columbia University, New York e il Dipartimento di Economia dell’ University of  Pennsylvania, Philadelphia. Docente di Politica Economica Internazionale all’Università Tor Vergata di Roma.  E’ Presidente del Gruppo di Lavoro dell’OCSE su PMI e Imprenditoria.

Luigi Luciano Pellicani, già direttore di “Mondoperaio”, insegna Sociologia presso la Luiss “G: Carli” di Roma. E’ autore di numerosi saggi, fra i quali Dalla società chiusa alla società apertaLe radici pagane dell’EuropaAnatomia dell’anticapitalismoDalla Città sacra alla Città secolareLa società dei giusti. Parabola storica dello gnosticismo rivoluzionarioLa genesi del capitalismo e le origini della Modernità.

RICERCA

Carlo Lottieri, ha studiato a Genova, Ginevra e Parigi. insegna materie filosofico-giuridiche all’università di Siena e all’Istituto di filosofia applicata della Facoltà di teologia di Lugano. Fondatore e Direttore del Dipartimento di Teoria Politica dell’Istituto Buno Leoni, è nel comitato di redazione del Journal of Libertarian Studies ed è Fellow dell’International Centre of Economic Research. Per Impresa Lavoro coordina il progetto dell’Atlante Fiscale Europeo, un confronto ragionato tra i vari regimi fiscali presenti in Europa.