Dove finisce l’export Made in Italy? Campania e Toscana protagoniste del primo semestre 2023.
Il fenomeno del “Made in Italy” non ferma la sua corsa. L’Italia è il secondo Paese europeo che ha esportato di più nel primo semestre del 2023. Lo studio del Centro Studi ImpresaLavoro offre una panoramica sul valore delle esportazioni in Italia, rielaborando i dati ISTAT 2022-2023 ed Eurostat 2023, con una prospettiva aggiornata dei(…)
Imprenditori stranieri in Italia: Liguria e Toscana ai primi posti della classifica regionale
Nell’ambito del più ampio discorso inerente i lavoratori extracomunitari in Italia, una tematica di rilevante interesse è costituita dalle attività imprenditoriali possedute o fondate da imprenditori stranieri nel nostro Paese. Un’elaborazione del Centro Studi ImpresaLavoro, su dati Unioncamere e InfoCamere, rileva che nel 2021 le imprese possedute da titolari extracomunitari fossero 393.517, un dato addirittura(…)
Addio, Giuseppe
Sabato 8 aprile 2023 è scomparso Giuseppe Pennisi. Stava con la sua famiglia. In queste settimane è stato circondato dall’affetto e dalla vicinanza di molti. Nato a Roma nel 1942, orgoglioso di essere nominato Grand’Ufficiale all’Ordine al Merito della Repubblica. Ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli Anni Ottanta.(…)
Valle d’Aosta e Trentino prime per numero di dipendenti pubblici. Italia: meno impiegati statali d’Europa
I 3 milioni e 250mila dipendenti pubblici italiani non si distribuiscono in modo omogeneo sul territorio nazionale in rapporto al numero degli abitanti: le regioni con il maggior numero di dipendenti statali sono la Valle D’Aosta e il Trentino Alto-Adige, con uno stacco netto rispetto alla media nazionale. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare(…)
I giovani e il mercato del lavoro: tanti giovani non cercano lavoro. Non hanno voglia di lavorare o i salari sono troppo bassi?
Breve statistica sull’occupazione dei giovani in Italia e i livelli salariali medi
Medici di base: prevalgono le regioni del Sud. Gli uomini battono le donne ma non in pediatria
Breve studio sul numero di pazienti seguiti da singolo medico di base. La situazione nelle diverse regioni italiane.